Vai al contenuto

Quanto costa la manutenzione di un addolcitore d’acqua?

Se vuoi sapere quanto costa la manutenzione di un addolcitore d’acqua, te lo spieghiamo qui in pochi minuti.

Dal momento che la spesa di revisione di un impianto di questo tipo è da aggiungere al costo di acquisto di tale dispositivo, andremo a vedere perchè è utile acquistarlo e quanto costa installare un addolcitore.

Addolcitore acqua prezzi

L’acqua dura nelle nostre case è una problematica che non va sottovalutata.

Infatti se nell’acqua ci sono quantità elevate di calcare, ne conseguono problemi alle condutture e alle tubazioni domestiche e questo porta a guasti dei nostri elettrodomestici e scarso funzionamento dei dispositivi tecnologici che usano l’acqua.

Può succedere anche che, dal momento che i macchinari non funzionano al meglio per questo motivo, hanno bisogno di più energia elettrica per adempiere il loro scopo e quindi ciò si ripercuote sul costo delle nostre bollette della luce, già alto peraltro.

Gli esperti stimano che l’acqua troppo dura porti ad una maggiorazione della bolletta del 20% in più.

Inoltre va da sé che la nostra lavatrice, la nostra lavastoviglie e altri elettrodomestici che usano acqua hanno una minor durata.

Per risolvere questo guaio molti installano addolcitori d’acqua che vanno a prevenire e contrastare la durezza e le concentrazioni alte di sali nell’acqua potabile.

Ma quanto costa un addolcitore? E quanto costa installarlo? E qual è il prezzo per la sua revisione?

Addolcitore acqua costi

Essendo un apparecchio molto tecnologico, è mediamente costoso.

I prezzi di un dispositivo che addolcisce l’acqua variano tra i 500 euro e i 1500 euro a seconda della tipologia e della marca del dispositivo.

Dato che l’acqua che prendete a casa vostra è potabile e adatta all’uso alimentare, quali sono le possibili soluzioni per migliorarne il gusto e l’odore? Una soluzione potrebbe essere quella di aggiungere un filtro per la depurazione dell’acqua.

 

Quanto costa installare un addolcitore?

Il costo di installazione di un apparecchio del genere varia tra i 200 euro e i 500 euro.

Esistono professionisti che effettuano l’installazione a prezzi inferiori come 150 euro circa e altri che richiedono anche 900 euro per questa procedura.

Addolcitori acqua prezzi manutenzione

Ovviamente per far funzionare al meglio questo dispositivo e per farlo durare a lungo è necessaria una gestione periodica.

Se effettuata alle giuste scadenze e accuratamente, la revisione degli addolcitori d’acqua può allungare la loro vita di molto, e questi possono durare anche più di 25 anni.

Come pulire il serbatoio dell’addolcitore?

Tra gli accorgimenti essenziali per la vita del nostro apparecchio va ricordata l’aggiunta di sale nel serbatoio ogni mese.

Un consiglio che spesso viene dato è anche quello di non lasciare il livello del serbatoio al di sotto della capienza media, cioè deve essere superiore alla metà della sua capienza.

Andare a controllare spesso il serbatoio della brina per verificare la presenza di perdite o disfunzioni dell’apparecchio è un suggerimento utile.

Pulire la piastra del sale sul fondo e il serbatoio stesso con una spazzola apposita e infine sciacquarlo sono processi da effettuare sul nostro dispositivo.

Un tecnico esperto potrà verificare la durezza della nostra acqua che esce dal processo di addolcimento e consigliarti eventualmente la sostituzione dei pellet di sale o visionare in modo dettagliato il nostro impianto.

Addolcitore acqua prezzi: quali sono precisamente?

Un dispositivo che addolcisce l’acqua ha un prezzo varia a seconda del tipo e della marca, ma generalmente costa tra i 500 euro e i 1500 euro.

Costo manutenzione addolcitore acqua

Come già detto, il dispositivo di addolcimento dovrebbe essere regolarmente sottoposto a revisione per mantenerlo efficiente.

Vedi Anche:  Quanto costa la manutenzione di un depuratore d’acqua

La pulizia non è obbligatoria secondo la legge come per altri impianti, ma è utile effettuarla e raccomandata almeno ogni due anni ma non oltre i 5 anni.

Il costo di un intervento ordinario di revisione si aggira tra i 60 euro e i 90 euro.

Se occorrono operazioni più complesse il prezzo può salire in base ai problemi riscontrati.

Quanto costa la manutenzione di un addolcitore d’acqua: programmi per interventi periodici

Molte aziende esperte nel settore predispongono un servizio volto a eseguire operazioni di revisione periodica degli addolcitori.

Si tratta di un programma che garantisce alla clientela i servizi fondamentali per assicurare il funzionamento efficiente e corretto dell’impianto.

Il tutto ad un prezzo di circa 100 euro.

Se desideri un controllo di qualità che consenta al tuo dispositivo di funzionare al meglio e assicurare acqua dolce a casa tua, questa è una buona soluzione.

Ti elenchiamo qui gli interventi che verranno effettuati da tecnici specializzati al momento della revisione:

  • cambio prefiltri e lavaggio
  • regolazione e lubrificazione valvole
  • sanificazione e sterilizzazione dell’impianto
  • lavaggio e pulizia resine con prodotti appositi
  • controllo idrodinamico della valvola principale e degli augelli interni
  • controllo e regolazione di meccanismi eventualmente poco efficienti
  • gestione e controllo di possibili perdite, ispezione degli iniettori, verifica stato di usura dei componenti
  • verifica dei livelli e regolazione
  • pulizia tino, valvole, componenti vari
  • analisi finale acqua

 

 

Scegli i nostri depuratori per casa in tutta Italia

Scopri: Quanto costa la manutenzione di un addolcitore d’acqua?

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno!

Purifica l'acqua!
tutti i nostri servizi:

Chiama
Email