Vai al contenuto

Impianti di depurazione acque reflue

Trattamento Acque Reflue Domestiche

La nostra azienda si occupa di depurazione acque reflue domestiche e industriali, urbane e civili e offre quindi un servizio professionale rivolto a privati, industrie e aziende di ogni genere. Grazie alla maturata esperienza nel settore garantiamo un servizio qualitativo, preciso e tempestivo. Lavoriamo in tutta Italia

Impianti di depurazione acque reflue domestiche

Installiamo ogni tipo di impianto depurazione acque reflue domestiche. Per ridurre l’inquinamento ambientale e le malattie è di fondamentale importanza trattare in modo adeguato le acque provenienti dagli scarichi domestici, ovvero da bagni e cucine non serviti da pubblica fognatura.Per farlo sono necessari degrassatori, vasche IMHOFF o impianti di pretrattamento monoblocco. Successivamente occorrono depuratori a fanghi attivi o biofiltri percolatori.

Un sistema ad ossidazione biologica permette di riusare le acque di scarico per uso irriguo. Per quanto riguarda le acque di scarico domestico esistono poi anche impianti di fitodepurazione ed evapotraspirazione. Per recuperare le acque grigie esistono impianti di recupero appositi. Forniamo tantissime tipologie di impianti di depurazione per reflui domestici, anche piccoli impianti di depurazione acque reflue.

Installazione, manutenzione e assistenza di fosse biologiche e fosse imhoff

Hai bisogno di una fossa imhoff? Contattaci, abbiamo le migliori soluzioni in commercio. Non dovrai preoccuparti di nulla perché pensiamo a tutto noi. Dall’installazione alla manutenzione e assistenza puoi contare su un servizio di qualità ai prezzi più competitivi sul mercato

Impianti di Potabilizzazione
Acque

Il tuo pozzo artesiano ti fornisce acqua non del tutto idonea sotto il profilo batteriologico o chimico? Risolvi con i nostri impianti di potabilizzazione a osmosi inversa e non dovrai più caricare boccioni di acqua pesanti per cucinare o per bere.

Installazione, manutenzione e assistenza di impianti di fitodepurazione

Anche i dispenser a rete idrica ti consentono di ottenere acqua fredda, frizzante o calda e sono la soluzione migliore per uffici di grandi dimensioni. Molto apprezzati anche all’interno di palestre, scuole, università, grandi aziende e così via.

Il trattamento delle acque reflue di ultima generazione avviene anche mediante particolari depuratori che sfruttano i batteri per ripulire le acque di scarico.

Impianti di depurazione acque reflue: cosa devi sapere

Il trattamento delle acque reflue consiste nel rimuovere i contaminanti da un’acqua di ritorno dopo utilizzazioni urbane o industriali, quindi un liquido contaminato da agenti inquinanti organici e inorganici. Ecco alcune informazioni che noi di Depuratore.it ti proponiamo per essere informati.

Le attività produttive e ricreative richiedono l’utilizzo di grandi quantità di acqua con conseguente produzione di scarichi che, dovendo essere restituiti all’ambiente, devono inevitabilmente subire un trattamento depurativo.

Le acque reflue nel passato contenevano molte sostanze biodegradabili ma oggi, a causa della presenza di composti chimici sintetici, si presentano problemi di smaltimento.

Anche se i mari, i fiumi e i laghi hanno una capacità autodepurativa non sono in grado di riciclare una quantità così elevata di sostanze inquinanti e si creano così squilibri dell’ecosistema e danni ambientali.

Fondamentale si rivela quindi la necessità di una gestione impianti di depurazione acque reflue adeguata.

Abbiamo visto quindi a cosa serve la depurazione delle acque.

Ora vediamo gli impianti di depurazione cosa sono.

  • Se cerchi sul web “impianti di depurazione acque reflue normativa”, troverai informazioni dettagliate su cosa prevede la legge al riguardo.
In particolare il decreto legislativo 152/06 prevede, tra le varie indicazioni, l’esistenza di molteplici scarichi, differenziati in base alla provenienza e al corpo idrico che riceve il refluo trattato. A seconda della provenienza si possono differenziare gli scarichi in tre tipologie principale
  • – acque reflue domestiche, provenienti da attività domestiche e residenziali.
  • – acque reflue industriali, derivanti da edifici o installazioni in cui si effettuano attività commerciali, produzione di beni
  • – acque reflue urbane, provenienti da scarichi domestici, industriali e acque meteoriche di dilavamento che vengono convogliate in reti fognarie e che provengono da agglomerato.
Esistono fondamentalmente due tipi di impianti di trattamento per acque di scarico
  • – Impianti depurazione acque reflue domestiche di tipo biologico
  • – Impianti depurazione acque reflue industriali di tipo chimico/fisico
In queste due grandi categorie rientrano poi molte tipologie di trattamento combinate tra loro. Depuratore.it dispone di tantissime tipologie di impianti di depurazione per soddisfare tutte le necessità.

Andiamo brevemente a vedere come funziona un impianto di depurazione delle acque reflue. Esistono diverse vasche depurazione acque reflue.

Le acque di scarico sono convogliate nell’impianto dove vengono eliminate materie grossolane mediante la grigliatura. Si procede con la dissabbiatura e la disoleatura.

Nella vasca di sedimentazione primaria si ottengono dei fanghi che vengono ripuliti nella vasca a fanghi attivi. La sedimentazione finale permette di ottenere acqua pulita e rimessa in circolo.

I fanghi rimasti nell’impianto vengono trattati nuovamente con processi di ispessimento e disidratazione e vengono così smaltiti più facilmente.

Ora che abbiamo esaminato quali sono i passaggi del processo di depurazione, vi parliamo della nostra esperienza in impianti di depurazione acque reflue.

Depurazione acque reflue: i sistemi

Assembliamo ogni tipo di impianto depurazione acque reflue domestiche. Per ridurre l’inquinamento ambientale e le malattie è di fondamentale importanza trattare in modo adeguato le acque provenienti dagli scarichi domestici, ovvero da bagni e cucine non serviti da pubblica fognatura.

Per farlo sono necessari degrassatori, vasche IMHOFF o impianti di pretrattamento monoblocco. Successivamente occorrono depuratori a fanghi attivi o biofiltri percolatori.

Un sistema ad ossidazione biologica permette di riusare le acque di scarico per uso irriguo. Per quanto riguarda le acque di scarico domestico esistono poi anche impianti di fitodepurazione ed evapotraspirazione che vanno a riutilizzare queste acque.

Per recuperare le acque grigie esistono impianti di recupero appositi. Forniamo tantissime tipologie di impianti il trattamento dei reflui domestici, di grandi e piccole dimensioni.

depurazione acque reflue domestiche
depurazione acque reflue industriali foto

Impianti di depurazione acque reflue industriali

Per quanto riguarda la depurazione acque reflue industriali, disponiamo di diversi tipi di impianti con caratteristiche peculiari che consentono il trattamento di grandi volumi giornalieri da trattare, gestiscono il problema di odori e la discontinuità nella produzione.

Il processo di depurazione permette di trattare rifiuti liquidi derivanti da processi produttivi secondo quanto prevede la normativa vigente.

Disponiamo di diversi macchinari con dimensioni differenti: da piccoli impianti per autolavaggi a disoleatori utili per cucine industriali, autocarri e impianti che trattano grossi volumi con processi biologici o chimici per varie tipologie di industrie.

Offriamo un servizio ad hoc di gestione tecnica e di consulenza per l’ammodernamento di impianti depurazione acque reflue industriali.

Altri servizi correlati al trattamento delle acque reflue

Scegli www.depuratore.it in tutta Italia

Scopri: Impianti di depurazione acque reflue

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno!

Purifica l'acqua!
tutti i nostri servizi:

Chiama
Email